Lo precisa l'INPS nel messaggio 3114/2018 del 07/08/2018 con oggetto: "Modalità di fruizione dei permessi di cui all'art. 33 della legge n. 104/92 e del congedo straordinario di cui all'articolo 42, comma 5, del D.lgs. n. 151/2001. Chiarimenti."
I tre giorni di congedo per i lavoratori che assistono familiari disabili possono essere fruiti anche di domenica e di notte se rientranti nel turno di lavoro. In particolare il turno notturno, che notoriamente avviene a cavallo di due giorni solari, è considerato come un solo giorno di permesso in quanto l'art. 33 comma 3 della legge n. 104/92 prevede la fruizione dei permessi retribuiti "a giornata" indipendentemente, cioè, dell'articolazione della prestazione lavorativa nell'arco delle 24 ore o della settimana e dal numero di ore che il dipendente avrebbe dovuto concretamente effettuare nel giorno di interesse.
Calcolo permessi legge n. 104/92 per il personale in part time: Premesso che l'art. 7 del D.lgs. 81/2015 ribadisce il principio di non discriminazione tra il dipendente a tempo pieno e il dipendente a tempo parziale prevedendo che "il lavoratore a tempo parziale ha i medesimi diritti di un lavoratore a tempo pieno comparabile ed il suo trattamento economico e normativo è riproporzionato in ragione della ridotta entità della prestazione lavorativa" la formula di calcolo da applicare ai fini dei 3 giorni di permesso per i soli lavoratori in part-time verticale e misto è riproposta nel seguente modo:
ORARIO MEDIO SETTIMANALE DEL PART-TIME
----------------------------------------------------------- X 3 (GIORNI DI PERMESSO)
ORARIO MEDIO SETTIMANALE DEL FULL-TIME
Il risultato va arrotondato all'unità superiore se il decimale è uguale o superiore a 0,50, all'unità inferiore se il decimale è inferiore a 0,50.
Per esempio un part-time al 50% verticale o misto avrà:
18 (ore settimanali da fare)
----------------------------------- X 3 = 1,50
36 (ore settimanali full time)
Quindi un part-time al 50% ha diritto a 2 giorni di congedo al mese in quanto il decimale va arrotondato all'unità superiore visto che è pari o maggiore a 0,50.
Altro esempio con part time al 70% verticale o misto.
25,12 (ore settimanali da fare)
------------------------------------- X 3 = 2,06
36 (ore settimanali full time)
Quindi un part-time al 70% ha diritto a 2 giorni di congedo al mese in quanto il decimale va arrotondato all'unità superiore visto che è inferiore a 0,50.
Cumulo permessi legge n. 104/92 e congedo straordinario
E' possibile cumulare i permessi per legge 104/92 con altri permessi scaturiti da congedi straordinari a patto che siano fruiti in giornate diverse. Tra l'altro l'INPS precisa anche che i vari tipi di permessi possono essere fruiti anche senza soluzione di continuità, nel senso che possono essere fruiti anche senza che ci sia ripresa di lavoro tra i diversi tipi di congedo.
Cumulo con altri permessi 104
L'INPS invece precisa che non possono essere cumulati i tre giorni di permesso per legge 104/92 con il congedo parentale o le ore di riposo per allattamento. Questi tipi di permesso sono alternativi e non cumulativi.
Scrivi commento